Ortocircuito

E’ nata ortocircuito, la nuova mailing list che servirà per coordinare le azioni della rete degli orti milanesi. Orti in senso allargato si intende, per come viene intesa questa parola da chi mani e piedi ben piantati per terra, e da chi pensa che non ci siano sostanziali differenze tra verdure e fiori.
Chiamiamo tutti dunque a farne parte: ortisti, giardinieri, cittadini s-piantati, famiglie naturali, braccia e menti rubate all’agricoltura, piccoli economisti domestici, botanici critici, contadini del grumo di terra, membri dei community gardens, adottanti di terreni sparsi, paesaggisti inerbiti,  squatter organici, green warriors, o semplicemente idealisti urbani.

Per ricevere mail e aggiornamenti, collegatevi alla
pagina introduttiva della mailing list Ortocircuito-milano
e seguite le semplici istruzioni.

Mercoledì 27 ottobre 2010 si è tenuta la seconda riunione della rete degli orti. Hanno partecipato 40 persone. Si è deciso di far partire una mailing list, e fissare una data per una prossima riunione da tenere sabato 20 novembre (i dettagli verranno detti più avanti). La giornata di apertura e presentazione della rete alla città si terrà sabato 11 dicembre 2010-mattina (dettagli più avanti), presso l’aula magna della Facoltà di Agraria.
I primi lavori proposti sono
-la creazione di una mappatura delle realtà esistenti, che avviene
sia aggiungendo punti sulla mappa di orto diffuso,
sia con una griglia di inchiesta che verrà definita via via con l’aiuto di tutti e supervisionata dalla facoltà di agraria
-la documentazione con foto, video, audio e testi sulle realtà
-una mappatura degli spazi disponibili per la creazione di nuovi community gardens
-una mappatura dei gruppi di cittadini interessati ad adottare delle aree


Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ortocircuito

  1. Pingback: Beni Comuni Sui vicini posso contare

  2. emina scrive:

    Lunedi Sostenibili sarebbe felice di partecipare alla giornata di inaugurazione con un brevissimo intervento in cui comunicare la possibilità per tutti di usare gratuitamente le serate lunedi sostenibili per comunicare progetti sul verde urbano e cercare alleanze, eventualmente se interessa possiamo mettere a disposizione la serie di poster sul verde urbano che abbiamo realizzato

  3. Pingback: criticalgarden » Blog Archive » Chiamata a raccolta

I commenti sono chiusi.