Il giardino degli aromi: la terapia dell’orto

Il Giardino degli Aromi è un’associazione onlus,  che opera all’interno dell’ex ospedale psichiatrico P. Pini, è un altro degli esempi più interessanti di orto milanese. Si occupa di seguire persone svantaggiate in attività su spazi verdi anche con percorsi di terapia orticolturale. Ha sviluppato esperienze comunitarie di orti urbani, presta attenzione alla biodiversità e all’uso di erbe selvatiche e officinali per prodotti del benessere.

Le tecniche colturali non soono scelte a caso, ma si sperimentano, e vengono anche fatti workshop, metodi che non hanno nulla a che fare con la chimica delle coltivazioni intensive.

Gli orti sono circondati da siepi di ramaglia in modo da facilitare la ripopolazione di piccoli animali selvatici, vengono coltivati frutti antichi, sviluppate attività di semina e raccolta di orticole e erbe aromatiche e medicinali, allevati in modo libero animali da cortile. Viene protetto il mondo dei microrganismi che trasformano la biomassa per il corretto nutrimento del terreno. Le esperienze sono diverse e aperte a tutti.

Il Giardino degli aromi mette a disposizione il sapere per un cerchio di orti urbani e giardini molto consapevoli. In questo momento sono attivi tre orti all’interno del parco del Pini coinvolgendo nella coltivazione all’incirca 100 persone.

libero orto per coltiviamo la città1.doc

 

 

Questa voce è stata pubblicata in orti in città. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il giardino degli aromi: la terapia dell’orto

  1. ecograffi scrive:

    Vorrei realizzare un servizio ed una trasmissione sul tema orti in citta’. Trovate le nostre trasmissioni wu http://www.youtube.com/ambientiamoci

I commenti sono chiusi.