Un modello da imitare

150 metri quadrati di terrazzo in pieno centro a Torino. Una fortuna per pochi. ma molti preferiscono riempire lo spazio con piante ornamentali. Gaetano Bruno, fisico elettronico in pensione e con la passione per l’ambiente e per il fai-da-te, ha invece deciso di mettere in pratica un esperimento: creando un ambiente climaticamente isolato, tanto che le escursioni termiche sono sensibilmente contenute; rinunciando all’impiego di prodotti chimici; usando sistemi per depurare l’aria dallo smog della città, ha creato un orto sostenibile.

E su un sistema di 5 terrazze collegate tra di loro sono stati piantati oltre 25 alberi ornamentali, da frutto e rampicanti (viti,
kiwi, peschi, albicocchi, un ciliegio, un prugno, un melo, olivi, un
mandarino, un limone, una palma da datteri, salici bianchi), cespugli e
arbusti da fiore e da frutto (oltre 30 varietà) e piante erbacee da
ortaggio (piselli, patate, zucche, zucchini, fagiolini, pomodori,
peperoni, peperoncini, agli, cipolle, basilico, insalata, rucola,
spinaci, cetrioli, barbabietole rosse, verze e cavoli, prezzemolo,
sedani, carote e fragole) oltre a tantissime piante ornamentali e da fiore (una coltivazione di tante specie è anche consentita da 2-3 turni all’anno).

Un esempio da imitare, anche in scala ridotta….

 

http://www.ecostiera.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2087&Itemid=52

Questa voce è stata pubblicata in orti in città. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un modello da imitare

  1. Mallo2011 scrive:

    Ciao,
    questo è un terrazzo davvero meraviglioso: sono unpo’ invidioso perchè non so se riuscirò mai a fare qualcosa di simile. Comunque anch’io ho iniziato il mio Orto sul Balcone.
    Purtroppo io ho solo un terrazzo che guarda a levante quindi prende sole solo al mattino all’incirca fino all’una. Sapete suggerirmi un po’ di ortaggi che posano crescere bene con il sole solo al mattino?
    Ciao
    Mallo2011

I commenti sono chiusi.