urbanianhoeve.nl è un sito olandese dedicato all’agricoltura urbana. Lo schema è quello delle consociazioni possibili, per realizzare un orto giardino che possa mantenere un’arminia, sfruttare meglio gli spazi, essere bello, essere sano. Più che indicare singole piante, vengono indicate le famiglie, all’interno delle quali si possono scegliere poi quelle più adatte al proprio terreno/clima. Il giardino consociato è in assoluto quello che permette di coltivre più piante e nel migliore dei modi. C’è una maggiore protezione dai patogeni e viene ricreato un ecosistema simile a quello naturale.
Categorie
Che cos’e’
<Qui trovi il Manifesto di orto diffuso,
la rassegna stampa
e le MAPPE DI MILANO E ROMA
sono due mappe di tutti gli orti cittadini, per dimostrare che le metropoli sono città-minestrone, dove i tanti ingredienti hanno la possibilità di diventare ancora migliori mescolandosi tra di loro.
puoi contribuire segnalando- -orti sui balconi
- -orti in strada
- -orti comunitari
- -orti che ancora non esistono (aree libere da reinventare....)
- -orti...dappertutto...
segui @ortodiffuso su Twitter e Facebook (attenzione la pagina giusta è Ortodiffuso NON Orto diffuso e condiviso, quella di un gruppo di Vicenza)
scrivi a: ortodiffuso(at)inventati.org per aggiungere nuovi punti alla mappala tua mail verrà autorizzata e potrai editare da te le mappe aggiungendo orti o spazi liberi
Iscriviti alla mailing list di ortocircuito/rape metropolitane per metterti in rete con tutti gli orti e giardini milanesi.
Guarda anche il sito Libere Rape MetropolitaneCompila anche la Scheda per la mappatura di orti e spazi liberi con i dati completi per mappare gli orti esistenti e gli spazi da dedicare a un verde partecipato.
Salve!
Il giorno 20 Agosto a Pescara ospiteremo una conferenza
di URBANIA HOEVE , gruppo olandese che si occupa di orti urbani. (http://www.urbaniahoeve.nl/)
Sarei felice di vedervi partecipare e condividere con noi la vostra esperienza .
Vi aspettiamo numerosi!
Per qualsiasi informazione contattatemi.
Grazie,
Eleonora.
http://www.sparta.whiteproject.net/